AMA PROMUOVE LE AZIENDE ITALIANE NEL MONDO
AMA ha completato nei tempi prefissati i due database fondamentali per incrociare domanda ed offerta:
- il primo, delle migliori aziende italiane dove abbiamo selezionato circa 1500 aziende. Ci scusiamo con tutte quelle aziende che non figurano ancora in elenco non per nostra disaffezione ma semplicemente perché non abbiamo avuto i loro contatti e/o non ci sono state segnalate. Ovviamente chiunque può segnalarci una micro o piccola azienda del settore agroalimentare ed enogastronomico e previa nostra verifica sarà aggiunta. Non abbiamo preclusioni verso nessuno, semplicemente non siamo omniscienti.
- il secondo, anch'esso di nominativi totalmente verificati, dei più importanti importatori esteri. Anche in questo caso sicuramente molti sono stati lasciati fuori e avremo tempo per conoscerli ed aggiungerli ma partiamo da una base di circa 650 importatori distribuiti nei 5 continenti. Possiamo quindi dire che di possibilità di crescita ce ne sono più che a sufficienza.
Abbiamo finora inviato una comunicazione a circa 200 importatori informandoli che se vogliono possono entrare in contatto con AMA e fare richiesta di una ricerca personalizzata di prodotto, cosa che si è già verificata. Diversi ci hanno risposto, molti hanno mostrato un interesse, alcuni ci hanno già commissionato delle ricerche per prodotti da inserire nei loro cataloghi. Svezia, Francia, Giappone e Canada sono i paesi di provenienza dei primi importatori interessati a questo progetto. Proseguono nel tempo gli invii agli altri 450 importatori oltre a quelli che si incontreranno strada facendo.
Perché è stata fondamentale la creazione dei 2 database:
Per avere contati diretti con gli importatori e poter così loro offrire un servizio di ricerca prodotto gratuito! Così facendo alleggeriamo i loro costi (viaggi, fiere, agenzie di ricerca prodotto, etc etc) e li indirizziamo ai nostri produttori. Ovviamente rispettiamo i parametri che ci danno nella ricerca dei prodotti: se ci richiedono conserve sottolio piuttosto che vini noi troviamo loro e facciamo una relazione dettagliata su conserve sottolio e cantine vinicole. Cerchiamo nel nostro database le aziende che se inserite avevano già avuto una nostra valutazione positiva e che soddisfino i parametri richiesti dall'importatore, entriamo in contatto con le aziende e verifichiamo che non siano già presenti con i loro prodotti in quel paese, le informiamo della possibilità di entrare in quel mercato, ci facciamo inviare la documentazione richiesta e mettiamo così in contatto chi produce con chi vende.
I vantaggi per l'importatore oltre al notevole risparmio sui suoi costi (e risparmiando ha la possibilità di fare un acquisto maggiore) sono anche quelli di avere in Italia un suo referente al quale potersi appoggiare per qualsiasi necessità che lo segue e cura le sue richieste. Ed il referente è un'associazione non una società! La società promuove una o più aziende, l'associazione promuove il settore intero: una bella differenza! La selezione e le aziende che AMA presenta all'importatore rispecchiano perfettamente i parametri che l'importatore ha richiesto. Non abbiamo nessun interesse a spingere un'azienda piuttosto che un'altra. Riteniamo che solo operando correttamente tutto il settore possa crescere. Il mondo è grande e le richieste sono le più diverse. Tutti hanno quindi la possibilità di poter incontrare qualche importatore interessato ai loro prodotti.
I vantaggi per le aziende. Anche in questo caso AMA riduce i costi aziendali. Anche chi produce se vuole promuoversi all'estero deve fare fiere, convegni, oppure pagare pubblicità sui social media o Amazon (a tariffe folli), o ancora pagare database il più delle volte fitti di nominativi inutili. Con AMA ha invece la possibilità di avere un importatore interessato senza aver sostenuto quelle spese. Inoltre, ha persone che tutti i giorni lavorano per promuovere il settore delle micro e piccole imprese agroalimentari italiane, quindi anche la sua azienda a costo zero. Certo, in caso di chiusura con un importatore ci riconoscerà le normali provvigioni di vendita che comunque pagherebbe ad un venditore, nulla di più. ma si tratta di un pagamento comunque piccolo a fronte di un incasso che altrimenti non avrebbe mai avuto o che avrebbe avuto se avesse sostenuto le spese e dedicato molto del suo tempo lavorativo. Va detto che poi AMA agisce in fiducia, senza vincoli o contratti: noi ci fidiamo perché crediamo in un mondo di persone oneste e corrette. Certamente ci sarà chi per non pagare un piccolo obolo ci bypasserà, ed è già accaduto anche se abbiamo appena cominciato. Potrà guadagnare un mercato nuovo ma non sarà più presentato in tutti gli altri e, cosa ben più grave, non avrà capito che l'associazione agisce per far crescere tutto il settore, che non chiede soldi anticipatamente a nessuno, che porta importatori esteri a comprare prodotti italiani e che ci sono persone che per fare tutto questo lavorano e meritano il dovuto rispetto oltre che un salario pagato dall'associazione per il loro operato.
Ora che abbiamo raggiunto questo scopo, unitamente alle molte convenzioni già in essere, l'associazione punta al raggiungimento degli altri scopi associativi. Vi terremo costantemente aggiornati sui progressi.
Buon lavoro a tutti!
Commenti
Posta un commento